(articolo di Fiori Fabio)
ATTREZZATURA CONSIGLIATA PER AFFRONTARE LA CAMMINATA
Naturalmente la condizione di base è un buono stato di salute e di forma con una abitudine e allenamento a fare lunghe camminate su sentieri con dislivello. Ma anche con il fisico che ti supporta è consigliabile se non necessario un set di attrezzatura per affrontare la camminata considerando il numero di ore totali e soprattutto l’attraversamento di una notte intera.
SCARPE
Tutto il percorso ad eccezione del primo tratto di circa 10km è su sentieri per cui è consigliabile un paio di scarpe da trail leggero (vedi foto). Esse sono più resistenti e molto più protettive del piede per i percorsi accidentati, hanno sotto la suola tasselli più pronunciati per il grip sui terreni più vari o su eventuali tratti umidi e hanno sopratutto il rinforzo in punta che attutisce i colpi da sassi o pietre.
Allacciare con cura le scarpe prima di partire non troppo strette poiché con il passare del tempo e la fatica il piede tende a gonfiarsi e poi dopo alcuni minuti di cammino col piede impostato rieseguire l’operazione affinando il tiro dei lacci. Esistono anche scarpe molto comode (Salomon) con il laccio unico e il tirante automatico che evitano l’allacciatura e consentono in pochi istanti le regolazioni.
ABBIGLIAMENTO BASE
L’orario di partenza in pieno pomeriggio estivo e il primo tratto sono decisamente con clima caldo per cui si consiglia di partire con un tipico abbigliamento da running leggero con pantaloncini corti e canotta o maglietta mezza manica il tutto in tessuto tecnico.
Per gli amanti del nordic walking è molto utile anche l’ausilio delle bacchette ma solo se siete a bituati altrimenti usate le vostre gambe. Consigliato anche vivamente il cappellino anche questo possibilmente tecnico e traspirante per non cuocere il povero neurone.
ZAINETTO – Camel Bag
Dalla foto precedente sull’abbigliamento si evince anche l’importanza dello zainetto. Io consiglio di procurarsene uno che abbia anche il camel bag (borsa per liquidi incorporata) con capienza da 1,5 – 2 Litri con il tubo da “cannuccia2 in modo da poter bere a piccoli sorsi e con frequenza considerando che tra un check point e l’altro, dove è possibile riempirlo, passano alcune ore e specie nel primo se ne fanno almeno 4 sotto al sole.
Sempre in ottica del primo tratto potete anche pre-introdurre prima del via un po’ di ghiaccio per conservare fresca l’acqua e se volete potete magari crearvi la vostra bevanda personale con the solubile o Sali minerali che comunque diano un gusto diverso e più piacevole secondo le vostre preferenze. Il tubo-cannuccia consente di bere con facilità a piccoli sorsi ed inoltre la sacca all’interno mantiene molto più a lungo fresca la bevanda
ZAINETTO – Contenuto
Oltre al camel bag coi liquidi è consigliabile anche portarsi dietro un kit come in foto:
Sulla sinistra la foto di un antivento indispensabile per affrontare la notte ma che in qualunque momento è meglio avere poiché vento intenso anche fresco è frequente lungo il tracciato.
Sulla destra abbiamo:
Il cappellino di cui abbiamo già parlato nel caso non si indossi
Un paio di calzini di ricambio per ogni evenienza incluso se l’avete il COMPEED per le vesciche
I fazzoletti o la carta igienica per necessità fisiologiche
Una o più buste di the o sali nel caso vogliate fare altra bevanda nel camel bag
Lampada frontale a LED con pile importantissima per l’oscurità. Potete dotarvi anche di pila a mano ma è più scomoda e inoltre le frontali non professionali si trovano a pochi euro.
Il vostro telefono non solo per le foto ma per sicurezza (anche se in certi punti non c’è campo)
Alcuni snack perché viene molta fame nel primo tratto (barrette, biscotti, crackers, panini, etc)
Non in foto ma possono essere graditi brick con succhi di frutta
Una maglia a manica lunga sempre alla portata perché quando si sale il freddo è dietro l’angolo
Chiaramente usando il camel bag non c’è tantissimo spazio per cui organizzatevi al meglio sfruttando l’appoggio della borsa al seguito.
BORSA AL SEGUITO
Fino ad oggi, nei 4 check point oltre al ristoro, alcuni volontari ci hanno fatto trovare la nostra borsa con tutto quanto ci serviva che non fosse nel camel bag. Questo ci è servito specialmente come ricambio per tutto il tragitto.
Quindi non mi soffermo molto con i dettagli e foto ma in generale si caricano:
Intimo di ricambio
Pantaloni corti di ricambio
Pantaloni lunghi sempre da running per la notte per chi ha freddo
Maglie di ricambio a mezza manica
Maglia di ricambio o di aggiunta a manica lunga magari di consistenze diverse
Scarpe di ricambio